La danza orientale è particolarmente adatta al corpo femminile, perché aumenta la flessibilità e la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma sopratutto della pancia: gli addominali sono coinvolti profondamente nei movimenti, modellando la linea e giovando agli organi interni.
Tonifica le cosce, migliora l’agilità delle articolazioni e sembra ritardare l’osteoporosi.
Inoltre, la danzatrice orientale ha il diritto di essere in carne, le danzatrici formose sono le più apprezzate, tutte le donne la possono praticare a qualsiasi età e con qualunque forma fisica.
Quello che importa non è la rotondità ma la grazia e la sinuosità dei movimenti.
Con la danza Orientale imparerai a giocare con veli soffici e colorati……a ballare sui ritmi frenetici delle percussioni…e imparerai a rilassarti con la musica araba”.
Il gioco della danza inizia dall’abbigliamento, con il piacere di vestirsi con abiti diversi dal nostro uso abituale. Ed è proprio questa piccola “stravaganza” che ci concediamo nell’ora di lezione, che deve rimanere nostra e segreta agli occhi di chi ci conosce nelle nostre “vesti “ quotidiane!
Bisogna entrare nella parte e sentirsi uniforme alle atmosfere soffuse che la musica e la danza trasmettono, per sentirsi per così dire delle vere e proprie “odalische”. Tutto è importante dal trucco, al profumo, alla gonna, ai toppini colorati…
Per la prima lezione si consiglia un abbigliamento sportivo. Vanno benissimo dei pantacollants elasticizzati, una maglietta aderente che scopra almeno un po’ di ventre, una fusciacca da legare ai fianchi o un grande foulard/pareo.
Con la danza Orientale imparerai a giocare con veli soffici e colorati……a ballare sui ritmi frenetici delle percussioni…e imparerai a rilassarti con la musica araba”.
Cosa si fa a lezione?
Come tutte le discipline di danza, si inizia con un risveglio muscolare per poi passare ad un riscaldamento generale del corpo, si corregge la postura e il respiro, si svolgono esercizi di insolazioni per poi continuare con lo studio della tecnica e una coreografia.
Venite a provare mercoledì 21 settembre ore 20.30 al Centro Formazione Danza e Ginnastica Sottomarina!
Pamela Maddalena
Inizia il corso di danza del ventre, Danza del ventre con Pamela Maddalena, Danza del ventre: iniziano i corsi, “Dietro le quinte”: Prima lezione di danza…come mi vesto?, Corso Modern Jazz per adulti principianti!
Resta in contatto con noi
Seguici sui social network!