Una delle novità del nuovo anno al Centro Formazione Danza e Ginnastica è il corso di danza del ventre.
Ad insegnare questa disciplina, tutti i martedì dalle ore 20, sarà Pamela Maddalena.
Pamela è…
una giovane ragazza di Chioggia. Nel 1993 si iscrive al CFDG dove inizia a studiare danza classica con Francesca Serafini, per poi avvicinarsi anche alla danza jazz. Il suo primo approccio alla danza del ventre risale al 2005; con l’insegnante Luiselle Luis, presso la scuola Rica Combinacion di Sottomarina, inizia lo studio della danza che oggi, lei stessa insegna. Nel 2010 consolida la passione per la danza del ventre creando l’associazione Occhi d’Oriente con le ballerine Samanta Pasotti e Laura Andreotti con cui si esibisce e insegna nelle provincie di Rovigo e Venezia.
Pamela ci svela che la sua mamma le racconta spesso che ballava sin da dentro la sua pancia, appena sentiva la musica, Pamela iniziava a muoversi e quando da piccola, le chiedevano cosa volesse fare da grande, rispondeva senza esitazione: l’insegnante di danza!
Pamela è da sempre attratta da tutto quello che arriva dall’oriente: abiti, cultura e luoghi che spera di visitare al più presto. Per caso un giorno, leggendo un articolo sulla danza del ventre, capisce subito che è il momento d’ iniziare una nuova esperienza, che corrispondesse di più alla sua personalità.
La danza del ventre è un’ espressione del corpo metaforica e magica, che si nutre della simbologia del femminile. Un’arte di natura sensuale non disgiunta dall’ esperienza del sacro. Una forma artistica che valorizza la donna, il corpo e l’istinto. La stessa musica che accompagna le danze batte ritmi distensivi, pacificanti e tranquilli, ma allo stesso tempo, rallegranti e capaci di attivare facilmente una naurale risonanza sui ritmi fisiologici. Forse sono proprio espressioni come queste che, catturate sui volti delle danzatrici orientali, hanno generato nuove denominazioni di questa disciplina nota, oltre che come Danza del Ventre, anche come “Danza della felicità”.
Il motto di Pamela è “Non danzare i passi, ma i pensieri che li generano”!
Per informazioni sui corsi: 3403890774
(s.s.)
Inizia il corso di danza del ventre, Corso di danza del ventre: perchè iscriversi?, Danza del ventre: iniziano i corsi, NOVITA’ 2010/2011: nuovi corsi al CFDG!!, Rassegna Stampa: si inizia a ritmo di musica
Resta in contatto con noi
Seguici sui social network!