Impariamo a fare lo chignon…sin da piccole!
Ecco alcune curiosità e consigli.
Lo chignon by Wikipedia
Lo chignon è un popolare tipo di acconciatura, principalmente femminile.
La parola chignon proviene dalla frase francese chignon du cou, con la quale si indica la nuca. Lo chignon viene realizzato raccogliendo i capelli in un nodo sulla nuca, ma esistono molte varianti di stile. È un tipo di acconciatura indossata per occasioni speciali, come matrimoni o balletti, ma la base dello chignon viene usata anche per l’abbigliamento sportivo quotidiano.
I primi chignon risalgono all’epoca della Grecia antica, dove le donne ateniesi lo utilizzavano comunemente, fermandolo con fermagli di avorio o d’oro. Anche nella civiltà cinese lo chignon era molto diffuso. In tempi più recenti, lo chignon ha acquisito nuova popolarità durante l’era vittoriana, e di nuovo negli anni quaranta, durante la seconda guerra mondiale. È famosa l’acconciatura che Oscar Wilde sfoggiò nel 1884 alla fondazione della Fabian Society. Pare che tale acconciatura contribuì alla condanna per omosessualità che lo scrittore subì.
Lo chignon è l’acconciatura tipica delle ballerine di danza classica, delle ginnaste ritmiche e delle pattinatrici su ghiaccio.
Lo chignon nella pratica by Francesca
Francesca Perini
“Dietro le quinte”: Prima lezione di danza…come mi vesto?, “Dietro le quinte”: dopo il trucco…il ‘parrucco’, “Dietro le quinte”: Scarpette e laccetti, “Dietro le quinte”: il makeup di una ballerina, L’Isadorabile: divertente dietro le quinte…
Resta in contatto con noi
Seguici sui social network!