Studiare  danza, venire in contatto con questa disciplina artistica, a qualsiasi livello la si pratichi, è un’opportunità meravigliosa per crescere in armonia fisica e mentale. Formare un danzatore significa prima di tutto formare una mentalità professionale, che implica una grande disciplina e determinazione. Per questo un bimbo che si avvicina alla danza deve incontrare un ambiente sereno ed incoraggiante,  governato da piccole semplici regole come adottare per tutti una stessa divisa, essere ordinati e pettinati, rispettare l’ insegnante ed i compagni.

In vent’anni di attività abbiamo sempre dato priorità alla qualità facendo scelte precise sulla struttura dei corsi e i principi pedagogici da adottare. Per la danza classica i bambini vengono accolti a partire dai sei anni  nel corso di propedeutica, che ha durata biennale e dove l’approccio alla disciplina avviene in maniera giocosa e naturale senza forzature fisiche, rispettando l’età degli allievi e la loro naturale inclinazione al gioco e alla favola. Dagli otto agli undici anni inizia il vero e proprio studio dell’impostazione del bacino e della schiena, alla sbarra e al centro. Dagli undici anni in poi iniziano gli otto anni di corso di formazione professionale.

A partire dagli otto anni si può cominciare ad affiancare lo studio della danza jazz, con corsi ad hoc propedeutici. Il metodo da noi adottato è quello del maestro francese Serge Alzetta. Metodo di grande valenza artistica e pedagogica che sviluppa grande senso del ritmo, dinamicità, velocità, secondo quanto richiesto dal puro stile jazz. I corsi si sviluppano negli anni secondo principi didattici adatti all’età ed al potenziale tecnico degli allievi.

Crescendo i ragazzi hanno modo poi di trovare stimoli e traguardi sempre nuovi attraverso lo studio di altre discipline come la danza contemporanea o il modern jazz, o attraverso le tante occasioni di confronto che la scuola offre come gli stages esterni, gli esami annuali che si possono sostenere all’ interno  dell’Academie Europeenne de Danse Jazz, gli spettacoli. Il confronto con altre realtà,  la partecipazione ad eventi e spettacoli diventa fondamentale per l’arricchimento dell’allievo poichè attraverso la conoscenza e l’esperienza  viene stimolato a migliorarsi e a crescere e quindi a crearsi una personalità artistica completa.

…Eppure, malgrado tutti questi esercizi, per quanto complessi essi siano, se tutto ciò non diventa DANZA non ha alcun senso.

MERCE CUNNINGHAM

Francesca Serafini