Si è svolto ieri, 15 giugno 2010, presso il Teatro Don Bosco di Chioggia, l’annuale saggio di fine corso delle allieve del CFDG. La serata è stata scandita da Primo e Secondo tempo. Tema della prima parte “Un viaggio fantastico”, interpretato dagli allievi dei corsi propedeutico, pre-accademico e accademico su coreografie e regia di Francesca Serafini e collaborazione di Sara Scarpa.
Sul palco si sono animati i personaggi di una storia fantastica (bambine, lavandaie, ricamatrici, usignoli, lucciole ed un pescatore) per raccontare come in ogni viaggio dell’esistenza si perde qualcosa e qualcosa si conquista.
Le esperienze, gli incontri che ci accadono e ci accompagnano per un pezzo di strada lasciandoci sempre qualcosa, un segno sul nostro cammino.
Poi, come per incanto, tutto ti porta indietro, alle tue radici, alle cose belle e semplici della vita.
Tutte le allieve hanno interpretato con entusiasmo la loro parte offrendo uno spettacolo piacevole e di qualità, apprezzato da grandi e piccoli. Vivaci costumi e musiche accompagnate dalla proiezione di immagini che riecreavano l’ambietazione della favola: la casetta nel bosco, il lago del pescatore, il bosco delle lucciole e degli usignoli.
Nel secondo tempo uno spettacolo di alto livello delle allieve dei corsi avanzato e professionale, su coreografie e regia di Francesca Serafini: “Il canto del mare”. Belle ed eleganti le ballerine nei costumi azzurri che ricordavano il mare, accompangate dalle immagini suggestive delle Tegnue realizzate da Piero Mescalchin. La conclusione dello spettacolo è stata accompagnata da una una poesia recitata fuori campo da Alessanra Lionello.
La splendida serata si è conclusa con il tradazionale finalone seguito dalla consegna delle pagelle a dai sentiti ringrazimenti per quanti hanno collaborato alla messa in scena del saggio.
Presenti alla serata anche due ex allievi del CFDG, Federico e Nicola, che dallo scorso anno sono stati ammessi con borsa di studio al liceo coreutico del Teatro Nuovo di Torino, entrambi sono saliti sul palco ricevendo un meritato e caloroso applauso dal pubblico.
Francesca Serafini, insegnante e direttrice della scuola ha così salutato il pubblico ricordando gli appuntamenti estivi del CFDG, elencati in questo sito alla sezione eventi!
CFDG: saggi 2012, Rassegna Stampa, 17 giugno 2010: Saggio di moderno!!!, A passo di danza per Haiti, Segna in agenda: saggi CFDG!!
Resta in contatto con noi
Seguici sui social network!