SEGUI IL BLOG DEL Gruppo Chòrea!
La compagnia è sorta nel 2000, selezionando le allieve più promettenti della scuola, giunte ad un livello semi-professionale, offrendo loro la possibilità di formarsi e lavorare come professioniste. Numerose le coreografie create e portate in giro per l’Italia, riscuotendo consensi e ricevendo anche premi importanti.

  • 2015 – Four (Auditorium San Nicolò, Chioggia);
  • 2013 – La Scelta di Antigone (Auditorium San Nicolò, Chioggia);
  • 2013 - L’Isadorabile (16/03/2013 auditorium San Nicolò-Chioggia);
  • 2012 – Donne A(Mare) – giugno, Rubano Art Festival;
  • 2012 - L’Isadorabile (prima 24/03/2012 auditorium San Nicolò-Chioggia);

“Io credo che in ogni vita ci sia una linea spirituale, una curva ascendente. E tutto ciò che la sostiene e le dà vigore costituisce la nostra vita reale. Tutto il resto sono cose senza valore che non hanno importanza per il progresso di ciascuno. La mia arte è una di queste linee spirituali.” I. Duncan

De Aqua…
tutto inizia dall’acqua. Un racconto attraverso il mito, la poesia, la musica e soprattutto il gesto, la fisicita’, le sensazioni che l’elemento acqua suscita in noi, nella nostra storia e nella storia universale. Acqua, principio cosmico femminile, anima del mondo, generatrice di Vita. Acqua simbolo della Vita, Vita che nasce dall’amore, l’amore che il Dio del Mare per la Ninfa che lo accoglie sotto forma di pioggia d’oro, pioggia che bagna Ermione ed il suo amante nel pineto dannunziano, pioggia che lava e purifica, distrugge e rigenera mondando la terra e l’anima di uomini e dei che anelano all’Amore quell’Amore che, come l’acqua, abbraccia senza stringere.

  • 2008 – Compagni di Viaggio:
    Ospiti serata Vignale DanzaVIDEO.
  • 2006/2007 – Compagni di Viaggio :
    Arena E. Duse di Sottomarina;
    Auditorium San Nicolò di Chioggia;
    Teatro Comunale di Tonezza (VI).
  • 2005 – Fuochi di libertà:
    Auditorium San Nicolò di Chioggia.

  • 2004/2011 – Terramari:
    Premio Pagani per la scena 2006 -Salerno;
    Auditorium San Nicolò di Chioggia;
    P.zza Todaro Sottomarina;
    P.zza Vigo Chioggia.

Terramari
Cosa succede se improvvisamente i quadri dipinti prendono vita? Diventano emozione e danza nei corpi… Terramari vuol essere un racconto danzato delle sensazioni sprigionate dalle tele del pittore clodiense Walter Pregnolato. Sulla coreografia di Francesca Serafini e Patrizia Aricò la vita e la morte, il sacro e il profano, l’attesa spasmodica di un non ritorno si mescolano nello spazio scenico, come nei dipinti. I personaggi, simili a marionette umane, raccontano la quotidianità di un microcosmo con i sentimenti profondi di chi, rassegnandosi agli eventi, non cessa di sperare.

  • 2003 – Omaggio a Debussy:
    Prima regionale in collaborazione con Diapason Ensemble, Stagione Concertistica Clodiense, Chioggia.

Omaggio a Debussy
Tra musica, danza e poesia sulle note del componimento “Le chansons de bilitis” scritto da Claude Debussy e sulle parole dei testi di Pierre Louys. Un ‘omaggio a Debussy’, spettacolo di danza con protagoniste le danzatrici del Gruppo Chòrea e i musicisti dei Diapason Ensamble. I testi di Louys evocano atmosfere pastorali, mitiche e leggiadre che la danza trasforma in emozioni in movimento, in immagini che sanno esprimere nello stesso momento delicatezza e forza

  • 2002 – Femminili Passi
  • 2001 – Anime Dinamiche
    Auditorim San Nicolò di Chioggia.

  • 2000 – I pensieri della notte
  • 2000 – Naso:
    Agon Coreografia – 1° premio, Vignale Danza.

Le coreografie degli spettacoli proposti dalla compagnia Gruppo Chòrea sono delle insegnanti e coreografe del Centro Formazione Danza e Ginnastica, Francesca Serafini e Patrizia Aricò.

martedì 24 luglio

SPAZIO GIOVANI – RASSEGNA GRUPPI EMERGENTI

Gruppo Chorea – Chioggia: Compagni di viaggio coreografia Patrizia Aricò, Francesca Serafini